Realizzazione siti web a Cagliari, Carbonia, Iglesias

Realizzazione Siti Web

Scopri la differenza tra un semplice sito web vetrina e un sito internet che porta VERO traffico di utenti interessato ai tuoi servizi o prodotti.

Sei un Imprenditore? Il tuo Sito Internet ti porta contatti di NUOVI potenziali clienti? Se non succede significa che qualcosa non funziona e che il sito web non è ottimizzato.

In questo articolo scoprirai cosa differenzia un semplice sito web vetrina da un sito internet che porta VERO traffico di utenti interessati ai tuoi servizi o prodotti.

Ciao e benvenuto!

Qualche giorno fa parlavo con un mio nuovo cliente, Stefano. Si lamentava che il sito realizzato da una vecchia agenzia non gli portava NESSUN contatto commerciale.

Dopo un’accurata analisi scopro che il sito non era posizionato su Google per nessuna delle parole chiave legate all’attività di Andrea.

Mi spiego meglio.

Stefano vende tende da sole. Il suo sito NON compariva su Google per NESSUNA chiave di ricerca attinente alla vendita di tende da sole.

Se anche tu vuoi evitare di fare come Stefano, cioè buttare via i tuoi soldi con siti web che non portano nuovi clienti, leggi questo articolo e scoprirai perchè spesso c’è tanta differenza di prezzo tra un preventivo e un altro.

Se sei qua, sicuramente stai cercando “qualcuno” che realizzi il sito web della tua azienda e il titolo ti ha incuriosito.

Voglio però svelarti una cosa: il titolo non è scritto ad arte SOLO per attirare l’attenzione (dai un po’ sì), ma è la REALTA’.

Adesso mi spiego meglio!

Fino a pochi anni fa realizzare un sito internet non era fondamentale per acquisire nuovi clienti, ci si affidava bene o male a questi cinque principali sistemi:

  1. Bastava comparire nelle pagine gialle, magari con uno spazio più grande delle aziende concorrenti.

  2. Oppure bastava preparare volantini e distribuirli in ogni strada.

  3. Ci si affidava a fiere di settore che sicuramente permettevano di acquisire contatti in target.

  4. C’era chi, invece, si affidava ad una rete vendita, più o meno estesa.

  5. Altri, affezionati, preferivano i classici media affidavano la propria immagine pubblicitaria a TV, giornali e radio.

Avere un sito internet era considerata l’ ”ultima cosa da fare”, perchè tanto NESSUNO andava su internet a cercare un’azienda, per informarsi, per cercare un indirizzo o addirittura fare acquisti.

NESSUNO…o quasi.

Per questi motivi, chi riponeva nel sito web un po’ di utilità, lo commissionava all’amico, al cugino o al professionista di turno, ma senza badare tanto a ciò che ci scriveva… ovvero ai contenuti.

I testi erano quasi sempre copiati dalla brochure aziendale, senza badare se quello che c’era scritto era utile oppure no.

Bastava farlo bello graficamente, magari con un’animazione d’effetto, una musica di sottofondo e il sito era completato.

Il sito web andava online e cosa accadeva?

Contatti commerciali provenienti dal sito web: ZERO.

Questo ovviamente aumentava la convinzione che il sito internet non serviva, alimentando i dubbi:

  • Tanto non funziona

  • Tanto non porta nuovi clienti

Avevano perfettamente ragione, ma il problema non è solo nel passato…

Adesso veniamo al presente.

Purtroppo, molto di quanto ho appena raccontato si trova in tantissimi siti web realizzati al giorno d’oggi.

Ma perchè capita questo?

Perchè non esiste la consapevolezza che il sito internet deve essere uno degli strumenti principali per l’acquisizione di nuovi clienti, ma semplicemente un sito vetrina, tanto perchè deve esserci, e con i testi poco convincenti, sia per chi legge, sia Google.

Eh già! Per l’utente, perchè deve trovare argomenti per convincerlo e per Google perchè deve capire che attività fai e decidere se farti stare nelle prime posizioni oppure in cantina.

Come dovrebbe comunicare il tuo sito internet?

Oggi siamo tutti su internet, qualsiasi cosa cerchiamo o facciamo, consultiamo Google per:

  • trovare una risposta ad un qualcosa che non conosciamo

  • cercare un indirizzo

  • fare un acquisto su e-commerce

  • passare del tempo spensierati (cazzeggiare)

Google è diventato come il genio della lampada…sa tutto e soprattutto fornisce molte risposte utili.

Sì esatto, RISPOSTE UTILI.

Quanto sarebbe bello se il tuo sito web fornisse la migliore risposta (o soluzione) ad un utente che non sta sta cercando te, ma chi è in grado di risolvere la sua necessità?

Non è fantasia è quello che semplicemente deve accadere quando il sito web è progettato con l’intento di intercettare nuovi clienti e quindi:

  • cerca su internet

  • trova il tuo sito

  • sul sito trova risposte utili ed esaustive e diventa cliente consapevole (cioè conosce la tua soluzione)

  • ti contatta per avere un preventivo

I siti web non sono diversi dalla vita reale

Mi spiego meglio.

Facciamo un parallelo tra la vita reale e internet.

Quando devi acquistare qualcosa che NON CONOSCI ed entri in un negozio, vorresti trovare un commesso che ti risponda con cortesia e in modo approfondito spiegandoti perchè quel prodotto fa proprio al caso tuo, oppure trovare un commesso sgarbato con poca voglia di lavorare e di spiegarti ciò che chiedi?

Penso di conoscere già la risposta, a meno che tu non sia un sadico…

…e quindi adesso ti faccio quest’altra domanda più specifica:

vuoi realizzare un semplice sito web (e assomigliare ad un commesso avaro di informazioni e antipatico) oppure vuoi realizzare un sito internet progettato per trovare e acquisire nuovi clienti?

Nel primo caso, rispetto la tua scelta, avrai sicuramente i tuoi buoni motivi, ma non troveresti in me la persona in grado di aiutarti.

Non perchè io sia superbo, ma semplicemente perchè lavorando come chiedi tu, non sarei in grado di portarti risultati, che invece, potresti REALMENTE ottenere.

Quindi, se credi che il tuo prossimo sito web debba essere una perfetta macchina da guerra con un potente radar in grado di scovare i nuovi potenziali clienti, anche quelli nascosti, e di farli esclamare:

finalmente, ecco l’azienda che stavo cercando…

…allora forse potresti aver trovato la persona giusta.

Se pensi che possa aiutarti per progettare e realizzare il tuo prossimo sito web, allora sentiamoci.
Basterà compilare il modulo che trovi qui sotto, con i tuoi dati e una descrizione dettagliata di quello che vorresti realizzare.

Ti ricontatterò in tempi brevi per approfondire il tuo progetto.

P.S.: descrivimi dettagliatamente la tua esigenza in modo che possa già farmi un’idea del motivo per cui mi stai contattando.

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