In questo articolo dico la mia sulla differenza tra un semplice sito web vetrina e un sito internet progettato per portare VERO traffico di utenti interessati ai tuoi servizi o prodotti.
Ciao e benvenuto, io sono Gabriele Tramonte e mi occupo di Web Marketing, progettando e gestendo strategie digitali per l’acquisizione di nuovi clienti online.
Partiamo con due semplici domande:
Alla prima domanda spero abbia risposto di sì, altrimenti non ha senso che tu continui a leggere.
Se hai risposto di sì anche alla seconda domanda…male, male, male.
Infatti, se il sito web attuale non ti porta nuovi contatti o ancora peggio NON lo sai perchè non è monitorato ciò che avviene sul sito, significa che qualcosa non funziona e che il sito web non è ottimizzato.
In questo articolo scoprirai cosa differenzia un semplice sito web vetrina da un sito internet che porta VERO traffico di utenti interessati ai tuoi servizi o prodotti.
Qualche giorno fa parlavo con un mio nuovo cliente, Stefano. Si lamentava che il sito realizzato da una vecchia agenzia non gli portava NESSUN contatto commerciale.
Dopo un’accurata analisi scopro che il sito non era posizionato su Google per nessuna delle parole chiave legate all’attività di Stefano.
Mi spiego meglio.
Stefano vende tende da sole. Il suo sito NON compariva su Google per NESSUNA chiave di ricerca attinente alla vendita di tende da sole.
Stefano ha buttato letteralmente i soldi al c… (dalla finestra) e ti spiego perchè.
Fino a pochi anni fa realizzare un sito internet non era fondamentale per acquisire nuovi clienti, lo si faceva “fare” giusto perchè bisognava averlo, come spesso si fa con una brochure. Si deve avere e STOP, quello che ci si scrive poco importa…miglior qualità al giusto prezzo.
In genere è così, ti basterà guardare o ascoltare il 90% delle pubblicità e noterai anche tu la stessa cosa.
Ma torniamo all’importanza del sito web.
Dicevo che il sito web, fino a qualche anno fa non ha mai avuto una importanza rilevante per trovare nuovi clienti, perchè ci si affidava bene o male a questi cinque principali sistemi:
Bastava comparire nelle pagine gialle, magari con uno spazio più grande delle aziende concorrenti.
Bastava preparare volantini e distribuirli in ogni strada.
Bastava comparire in fiere di settore che sicuramente permettevano di acquisire contatti in target.
C’era chi, invece, si affidava ad una rete vendita, più o meno estesa.
Altri preferivano utilizzare i sistemi classici come TV, giornali e radio.
Avere un sito internet era considerata l’ ”ultima cosa da fare”, perchè tanto NESSUNO andava su internet a cercare un’azienda, per informarsi, per cercare un indirizzo o addirittura fare acquisti.
NESSUNO…o quasi.
Per questi motivi, il sito web era da fare, ma senza troppa enfasi e senza spenderci troppo…tanto, a che serve!
Quindi lo commissionavano all’amico, al cugino o al professionista di turno, ma senza badare tanto a ciò che ci scriveva… ovvero ai contenuti.
I testi erano quasi sempre copiati dalla brochure aziendale, senza badare se quello che c’era scritto era utile oppure no.
Bastava farlo bello graficamente, magari con un’animazione d’effetto, una musica di sottofondo e il sito era completato.
Il sito web andava online e cosa accadeva?
Boooohhh! Chi lo sa? Non c’era alcun tracciamento delle visite (sarebbe stato il minimo sindacale) e tantomeno un tracciamento di contatti o telefonate arrivate dal sito.
Il sito rimaneva lì per anni, con i testi sempre uguali, senza nessun aggiornamento ed adeguamento al cambiamento aziendale.
Da qui derivava la desolazione più assoluta, contatti commerciali provenienti dal sito web: ZERO.
Il sito web NON SERVE A NIENTE e tutti confermavano.
Questo alimentava i dubbi e la convinzione che il sito internet era inutile:
Tanto non funziona
Tanto non porta nuovi clienti
Avevano perfettamente ragione, ma il problema era un altro…
…ma non solo, ti dirò di più. Questo succede, molto spesso, ancora oggi.
Purtroppo, molto di quanto ho appena raccontato si trova in tantissimi siti web realizzati al giorno d’oggi.
Ma perchè capita questo?
Perchè non esiste la consapevolezza che il sito internet deve essere uno degli strumenti principali per l’acquisizione di nuovi clienti, ma semplicemente un sito vetrina, tanto perchè deve esserci, e con i testi poco convincenti, sia per chi legge, che per il motore di ricerca (Google).
Oggi siamo tutti su internet, qualsiasi cosa cerchiamo o facciamo, consultiamo Google per:
trovare una risposta ad un qualcosa che non conosciamo
cercare un indirizzo
fare un acquisto su e-commerce
passare del tempo spensierati (cazzeggiare)
Google è diventato come il genio della lampada…sa tutto e soprattutto fornisce molte risposte utili.
Sì esatto, RISPOSTE UTILI.
Quanto sarebbe bello se il tuo sito web fornisse la migliore risposta (o soluzione) ad un utente che non sta cercando te, ma mostra proprio il tuo sito web perchè in grado di risolvere la sua necessità?
Non è fantasia è quello che semplicemente deve accadere quando il sito web è progettato con l’intento di intercettare nuovi clienti e quindi:
cerca su internet
trova il tuo sito
sul sito trova risposte utili ed esaustive e diventa cliente consapevole (cioè conosce la tua soluzione)
ti contatta per avere un preventivo
Mi spiego meglio.
Facciamo un parallelo tra la vita reale e internet.
Quando devi acquistare qualcosa che NON CONOSCI ed entri in un negozio, vorresti trovare un commesso che ti risponda con cortesia e in modo approfondito spiegandoti perchè quel prodotto fa proprio al caso tuo, oppure trovare un commesso sgarbato con poca voglia di lavorare e di spiegarti ciò che chiedi?
Penso di conoscere già la risposta, a meno che tu non sia un sadico…
…e quindi adesso ti faccio quest’altra domanda più specifica:
vuoi realizzare un semplice sito web (e assomigliare ad un commesso avaro di informazioni e antipatico) oppure vuoi realizzare un sito internet progettato per trovare e acquisire nuovi clienti?
Nel primo caso, rispetto la tua scelta, avrai sicuramente i tuoi buoni motivi, ma non troveresti in me la persona in grado di aiutarti.
Non perchè io sia superbo, ma semplicemente perchè lavorando come chiedi tu, non sarei in grado di portarti risultati, che invece, potresti REALMENTE ottenere.
Quindi, se credi che il tuo prossimo sito web debba essere una perfetta macchina da guerra con un potente radar in grado di scovare i nuovi potenziali clienti, anche quelli nascosti, e di farli esclamare:
finalmente, ecco l’azienda che stavo cercando…
…allora forse potresti aver trovato la persona giusta.
Se pensi che possa aiutarti per progettare e realizzare il tuo prossimo sito web, allora sentiamoci.
Basterà compilare il modulo che trovi qui sotto, con i tuoi dati e una descrizione dettagliata di quello che vorresti realizzare.
Ti ricontatterò in tempi brevi per approfondire il tuo progetto.
P.S.: descrivimi dettagliatamente la tua esigenza in modo che possa già farmi un’idea del motivo per cui mi stai contattando.
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